PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

 

Con la psicoterapia individuale ci si prefigge di risolvere le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona.

 

Tali difficoltà si possono manifestare in diversi modi: con sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici, con differenti gradi di gravità, causando sofferenza e limitando, più o meno severamente, le attività personali in uno o più ambiti di vita.

Il mio modo di lavorare prende in esame sia la persona nella propria dimensione individuale, sia le relazioni che ha instaurato con altre persone in diversi contesti di vita (famigliari, affettivi, lavorativi, sociali) pur essendo in studio solo in due: la persona ed io terapeuta.

 

Questo più ampio livello di osservazione, dà la possibilità di avere una visuale allargata sulla quale impostare il percorso terapeutico, attraverso il dialogo, l’ascolto, la riflessione e con metodi e tecniche terapeutiche diverse a seconda dell’esigenza; adotto diversi approcci psicoterapici ( sistemico relazionale, cognitivo-comportamentale, PNL, ipnoterapia, etc.) ognuno valido e da adottare a seconda della persona e della situazione, dato che il fine di ogni psicoterapia è sempre il raggiungimento del benessere dell’individuo.

 

CONSULENZA 

Anche l’obbiettivo della consulenza  è quello di risolvere situazioni di difficoltà che generalmente hanno una natura momentanea e transitoria ma che se non elaborate correttamente, rischiano di consolidarsi, generando stati di blocco e malessere, compromettono il benessere personale e la qualità della vita.. In questo caso la persona è più alla ricerca di un “consiglio”, non necessitando di un percorso psicoterapico.

 

Non è prevedibile a priori la durata della psicoterapia, questa varia a seconda della problematica presentata e delle variabili contingenti ad essa. La consulenza richiede 1 o comunque un numero limitato di sedute.