Iscritta all’Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti della regione Emilia Romagna con il n. 5322.
La Dott.ssa Erica Brasini è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna.
Specializzazione post laurea in Psicoterapia indirizzo psicagogico relazionale familiare e Ipnosi clinica, presso la SMIPI “Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi” con sede a Bologna.
Attestato di Psicoterapia Mansionale Integrata conseguito presso il CIS “Centro Italiano di Sessuologia” sotto la direzione scientifica del servizio di sessuologia clinica del dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna.
ESPERIENZE FORMATIVE
Seminario di “caratteristiche dei sistemi famigliari” presso la S.M.I.P.I di Bologna.
Seminario di “il lavoro dello psicologo nella separazione con le famiglie ricomposte” webinair Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti
Seminario di “ipnosi non verbale” condotto dal Dott. Marco Pacori medico psicoterapeuta ipnologo
Seminario “abusi sui minori” presso la S.M.I.P.I di Bologna
Seminario di “disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia e obesità” presso la S.M.I.P.I di Bologna
Seminario di “elaborazione del lutto” S.M.I.P.I di Bologna
Seminario di “il lutto al tempo del Coronavirus” tramite piattaforma webinar Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti
Seminario di “problematiche adolescenziali e rapporti con la famiglia” presso la S.M.I.P.I di Bologna
Seminario “il bambino iperattivo” tramite piattaforma webinar Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti
Seminario di “interpretazione del disegno infantile” presso la S.M.I.P.I di Bologna.
Attestato di frequenza al corso “il transfert nel malato” conseguito presso AUSL di Ravenna.
Attestato di frequenza al corso “aiuto psicologico alle donne in stato interessante” conseguito presso l’associazione di volontariato Per Gli Altri di Ravenna.
Attestato di frequenza al corso “risorse umane e nuove politiche di gestione” conseguito presso ENFAP di Ravenna.
INDIRIZZO DI SPECIALIZZAZIONE
La mia specializzazione è ad indirizzo psicagogico relazionale famigliare (più conosciuta come approccio sistemico-relazionale) ed ipnosi clinica. Siccome con l’esperienza ho dedotto che la complessità dell’essere umano e l’unicità assoluta di ogni individuo, rendono impossibile elaborare metodiche di intervento universali, per rendere più efficace il mio lavoro, negli anni ho proseguito de proseguo la mia formazione attraverso seminari e master, per poter così adottare a seconda del caso e della situazione orientamenti psicoterapici diversi e/o integrati, così oltre al mio indirizzo di specializzazione adotto la psicoterapia mansionale integrata, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la PNL (programmazione neurolinguistica) e vari strumenti.
Voglio chiarire che la terapia sistemico-relazionale non è adatta soltanto per risolvere conflitti familiari o di coppia, così come per risolvere un problema individuale non è necessario convocare tutta la famiglia.
Secondo l’approccio sistemico-relazionale, i sintomi di malessere psicologico non sono da rintracciare esclusivamente in un malessere psicologico individuale ma insorgono per via di una complessa interazione tra predisposizione personale e fattori esterni scatenanti legati a un’organizzazione disfunzionale del sistema di appartenenza, in quanto dalla nascita fino all’età adulta, in ogni tappa evolutiva del nostro percorso esistenziale, interagiamo costantemente con gli altri all’interno di diversi contesti: la famiglia, la scuola, il gruppo di amici, il lavoro.